Le diverse Tipologie di Barometro

Tipologie di Barometro

Abbiamo finora descritto le funzioni del barometro mentre ora ci occuperemo di indicare le sue diverse tipologie: per cominciare il barometro a mercurio è quello strumento che ha preso spunto dall'invenzione di Evangelista Torricelli, dunque per capirne e conoscerne il funzionamento è necessario prendere il considerazione la scoperta fatta da questo fisico.

Leggere correttamente il barometro è fondamentale per ricavarne precise informazioni meteorologiche; bisogna ad ogni modo precisare che per ottenere una buona misurazione della pressione atmosferica il barometro deve godere di un'altrettanto buona illuminazione e di una temperatura costante, e deve essere montato verticalmente in maniera solida.

Navigare Facile

Quando muta la pressione atmosferica si denotano modifiche rispetto al livello del mercurio. Tutto ciò è facilmente riscontrabile dalla scala di valori visibile proprio nel barometro liquido.

Il barometro aneroide costituisce una alternativa a quello precedentemente descritto ed è altrimenti conosciuto come barometro metallico; è pratico ma forse meno preciso del barometro a mercurio in cui la pressione è misurata su scala graduata. Presenta un cilindro appiattito in cui è praticato il vuoto.

Non mancano i barometri elettronici dove la pressione è trasformata in segnale elettrico attraverso uno specifico sensore.

 


. Previsioni del Tempo